L'Estate sta arrivando, è tempo di Solari!

Pubblicato il 30/05/2018

Con l'arrivo del caldo estivo, è il momento di stendersi al sole e, di conseguenza, scegliere solari adeguati.

Estate e solari: il fototipo

Le creme solari sono dei preziosi alleati per la salute, un'esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB può danneggiare la pelle, scottandola, rendendola secca e causando foto invecchiamento. Molto importante da conoscere è il concetto di fototipo.

Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. I fototipi vanno da I a VI, categorizzando progressivamente la quantità di melanina presente nella pelle di un individuo, e le sue reazioni relazionate all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV).

Per esempio, un fototipo II avrà una scarsissima presenza di melanina nella pelle, si abbronzerà più lentamente ed avrà bisogno di prodotti con un elevato indice di protezione. Al contrario un fototipo V, che grazie all’elevata presenza di melanina, si abbronzerà più in fretta e, già dopo alcune esposizioni, potrà usare prodotti con un indice di protezione più basso.

Attenzione! Anche chi appartiene ad un fototipo meno sensibile al sole ha bisogno di una protezione! 

Estate e solari: gli indici protettivi

In base alle necessità della nostra pelle, ci sarà bisogno di un prodotto con un indice protettivo diverso:

  •  protezione debole, indice da 6 a 10.
  •  protezione media, indice da 15 a 25.
  •  protezione alta, indice da 30 a 50.
  •  protezione molto alta, indice superiore a 50.

Con il progressivo manifestarsi dell’abbronzatura, si può contestualmente abbassare il livello di protezione da usare, ma è importante ricordare di rispettare sempre i tempi della propria pelle. Esporsi infatti al sole usando una protezione troppo debole potrebbe essere dannoso. 

Estate e solari: non riutilizzare le creme aperte

Parlando di estate di protezione solare, è bene ribadire che è sempre saggio acquistare un prodotto sigillato, invece di usare la crema solare aperta l’anno precedente. Le creme solari, quando aperte, raramente conservano le loro proprietà per lunghi periodi, specie se conservate in condizioni non ottimali.

Estate e solari: i prodotti consigliati

RILASTIL SUN SYSTEM PPT 50 + BABY FLUIDO - 50 ML

Rilastil Sun System è un'emulsione dalla texture morbida e di rapido assorbimento, in grado di fornire il massimo fattore di protezione senza "effetto bianco" e senza ungere. 

RILASTIL SUN SYSTEM PHOTO PROTECTION THERAPY SPF 50 + STICK - 8,5 ML

Rilastil Sun System Photo Protection Therapy è uno stick specifico per la protezione della pelle del viso e delle zone delicate come nelle cicatrici e nella vitiligine. Creando una barriera protettiva sulla pelle, minimizza il rischio di scottature ed ustioni solari. 

RILASTIL SUN SYSTEM PHOTO PROTECTION THERAPY SPF 50 + COMPATTO BRONZE - 10 G

Rilastil Sun System Photo Protection Therapy Compatto Bronze è un fondotinta compatto, dall'elevato potere coprente, cremoso e facilmente spalmabile. 

RILASTIL SUN SYSTEM PHOTO PROTECTION THERAPY SPF 50 + COMPACT DORè - 10 G

Rilastil Sun System Photo Protection Therapy Compatto Dorè è un fondotinta compatto, dall'elevato potere coprente, cremoso e facilmente spalmabile. 

RILASTIL SUN SYSTEM PHOTO PROTECTION THERAPY SPF 50 + COMPACT BEIGE - 10 G

Rilastil Sun System Photo Protection Therapy Compatto Beige è un fondotinta compatto, dall'elevato potere coprente, cremoso e facilmente spalmabile. 

BIONIKE DEFENCE SUN SPF 50 + BABY & KID - 125 ML

Bionike Defence Sun Spf 50 + Baby & Kid è un latte fluido per pelli sensibili e intolleranti

Prodotti correlati all'articolo

Categorie del blog

Spedizione Gratuita con una spesa di almeno € 55,90 Tempi di consegna rapidi Pagamenti protetti e sicuri Prodotti originali e italiani

Farmaci da banco

Autorizzati alla vendita online dei farmaci di automedicazione