Sport e Integratori d'estate

Pubblicato il 02/05/2018

L’attività fisica è un toccasana in ogni stagione; che sia una partita di calcetto, una gita in bicicletta o semplicemente un po’ di jogging. Lo sport è sempre salutare, a patto che si adottino alcuni accorgimenti che, sebbene opportuni tutto l’anno, non possono essere ignorati con l'arrivo del caldo.

Non solo integratori d'estate: bere tanta acqua 

Prima di tutto un’adeguata idratazione; l’acqua è indispensabile per il nostro organismo, ed il fabbisogno giornaliero è molto variabile; dal momento che dipende non solo dalle condizioni dell’organismo e dall’attività fisica che si svolge, ma anche dalla temperatura e dal clima. L’estate, infatti, influenza notevolmente le nostre richieste idriche.

La sudorazione è uno dei principali sistemi termoregolatori del nostro corpo, ma è anche il principale responsabile della perdita di liquidi nel periodo estivo. Questo utilissimo meccanismo dissipa il calore in eccesso, espellendolo per mezzo del sudore attraverso i pori della pelle. Ciò porta alla perdita di liquidi e di sali minerali essenziali, come il potassio ed il magnesio.

Sport e integratori d'estate: l'importanza dei sali minerali

I Sali minerali, al pari delle vitamine, non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, devono quindi essere acquisiti quotidianamente in quantità adeguate, spesso correlate alle attività che svolgiamo nel corso della giornata. Normalmente bastano quelli che assumiamo con l’alimentazione, ma in caso di sudorazione abbondante o di attività fisica intensa, l’apporto datoci dalla sola dieta potrebbe risultare insufficiente. 

La carenza di Sali minerali può portare ad affaticamento e spossatezza, problemi comuni durante il periodo estivo. Per sopperire allo squilibrio che va a crearsi nel nostro corpo, è quindi opportuna una reintegrazione dei principali Sali minerali per mezzo di un integratore.

La necessità degli integratori per affrontare l'estate

Con l’arrivo del caldo è molto importante, oltre ad essere idratati a sufficienza, a non far mancare al nostro fisico ciò di cui ha bisogno per mantenerci attivi ed in forma. Gli integratori oggi disponibili, sono inoltre arricchiti di altri micronutrienti essenziali, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, molto utili per la funzionalità del metabolismo energetico.

Che si faccia sport, attività all’aria aperta, o un lavoro fisicamente attivo, un integratore di vitamine e Sali minerali si rivelerà la scelta adatta per rendere il meglio di noi stessi, soprattutto sotto il cocente sole estivo.

Sport e integratori d'estate: i prodotti consigliati

PFIZER ITALIA DIV. CONSUM. HEALT MULTICENTRUM ADULTI EFFERVESCENTE 30 COMPRESSE

Pfizer Italia è un integratore multi vitaminico e multi minerale completo, formulato per supportare le richieste nutrizionali degli adulti.

A. MENARINI IND. FARM. RIUN. SUSTENIUM MAGNESIO POTASSIO 28 BUSTINE PROMO

A. Menarini è un integratore alimentare per la reidratazione salina. A base di magnesio, che contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento muscolare e al normale metabolismo energetico, e di potassio, che contribuisce al mantenimento della normale pressione sanguigna.  

Prodotti correlati all'articolo

Categorie del blog

Spedizione Gratuita con una spesa di almeno € 55,90 Tempi di consegna rapidi Pagamenti protetti e sicuri Prodotti originali e italiani

Farmaci da banco

Autorizzati alla vendita online dei farmaci di automedicazione