Pediculosi: manifestazione, sintomi e rimedi

Pubblicato il 12/10/2018

La pediculosi è un evento piuttosto frequente che può colpire qualsiasi fascia d'età. Esso consiste nell'infestazione dei capelli causata dai pidocchi, insetti parassiti ematofagi privi di ali e cons ei zampe che, grazie ai propri uncini, consentono l'adesione ai capelli. In cosa consiste la loro azione? Perforando la cute, succhiano il sangue iniettando un liquido orticante. Tale liquido è anestetizzante e pertanto non permette all'individuo colpito di riuscire a capire prontamente il problema.

Come si manifesta la pediculosi

La presenza dei pidocchi si presenta con la sensazione di prurito intenso sul proprio cuoio capelluto. Ciò induce il soggetto a frequenti grattamenti che possono portare, in alcuni casi, a delle escoriazioni. I piccoli parassiti si concentrano in particolar modo dietro le orecchie o sulla nuca. Le forme più comuni sono quelle che colpiscono i capelli (diffusa nei bambini in età scolastica) e quella del pube (per via dei rapporti sessuali) Una volta accertata la loro presenza, è possibile stabilire da quanto tempo sia in corso l'infezione. A differenza della forfora, le lendini delle uova non vanno via facilmente. Per eliminarle servirà infatti effettuare il wet combing, ovvero pettinare i capelli, dalla radice alle punte, mediante un pettine a denti fitti.

Pediculosi: i prodotti consigliati

Esistono diversi prodotti ideali per combattere la pediculosi. La farmacia Pharma Più vi consiglia:

Milice Trattamento Completo Antipidocchi: Schiuma + Shampoo + Pettine

Milice trattamento completo anti pidocchi è un trattamento specifico per combattere la presenza dei pidocchi. Esso contiene: schiuma, shampoo e pettinino a denti fitti, tutto l'occorrente per debellare i pidocchi.

Milice PidoKO Kit Trattamento Antipidocchi Olio + Shampoo + Pettine

Milice PidoKO è un trattamento completo antipidocchi: il kit è comprensivo di olio, shampoo e pettinino a denti fitti.

Milice Bubble Lozione Antipidocchi - 90 ml

La lozione Milice Bubble antipidocchi, combatte i pidocchi con efficacia, svolgendo un’azione esclusivamente meccanica e non chimica.

Preaftir Lozione Spray Preventiva Pidocchi - ml 100

Preaftir Lozione Spray Preventiva Pidocchi aiuta a proteggere e a mantenere in buono stato i capelli, creando un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi.

Come prevenire la pediculosi

Assodato che non esiste una tecnica capace di prevenire la comparsa dei pidocchi, è importante però affermare che, una volta che essi si siano impossessati del cuoio capelluto di una persona, è possibile per gli altri componenti della famiglia , o chiunque vi sia a contatto, prevenire la trasmissione di tale infezione. Basterà infatti sottoporsi ad un controllo specifico per poter escludere la presenza del parassita. Una volta effettuato il trattamento, si potrà frequentare qualsiasi luogo si voglia. Per riuscire a rintracciare il parassita e le lendini servirà utilizzare una luce diffusa e non diretta, a causa dell'aspetto biancotraslucido di queste ultime. Dunque, non è possibile prevenire totalmente questa infestazione: l'unico consiglio da dare ricade sul fatto che abiti e lenzuola debbano essere lavati in acqua a 60° c, che tutti gli oggetti venuti in contatto con la persona infestata siano imbustati in un sacchetto di plastica, e che oggetti personali siano imemrsi in acqua calda per circa 15 minuti.

La pediculosi: i rimedi

Esiste un rimedio molto efficace per riuscire ad eliminare i pidocchi. Tale azione consiste:

  • Nell'utilizzo di un antiparassitario specifico;
  • Le continue ispezioni del capo;
  • Il wet combing ogni 4 giorni;
  • L'impiego di acqua ed aceto (un altro elemento importante ai fini della definitiva scomparsa dei piccoli parassiti, in quanto permetterà lo scollamento delle uova dal cuoio capelluto).

Oltre a ciò, esistono naturalmente diversi prodotti per trattare tale infestazione. Shampoo, emulsione, gel, polveri e creme. Come alternativa si potrebbe però anche utilizzare il malathion, ovvero un antiparassitario organofosforico, in caso di resistenza alle piretrine. Esso può comparire sia nella forma del gel che dello shampoo, e può essere utilizzato a partire dai 6 anni di età.

Prodotti correlati all'articolo

Categorie del blog

Spedizione Gratuita con una spesa di almeno € 55,90 Tempi di consegna rapidi Pagamenti protetti e sicuri Prodotti originali e italiani

Farmaci da banco

Autorizzati alla vendita online dei farmaci di automedicazione