Come aumentare le difese immunitarie

Pubblicato il 17/11/2022

Tra tutte e quattro le stagioni, l'inverno è sicuramente quella che mette più a dura prova il fisico dell'essere umano. Ciò è ovviamente dovuto alla presenza del freddo e soprattutto del maltempo che, in moltissimi casi, possono indebolire le difese immunitarie e alterare la temperatura corporea.

Per far fronte a questa situazione, è importante non sottovalutare i rischi che potrebbero derivare da una mancata attenzione e precauzione. In questo senso, esistono diversi tipi per prevenire febbre, raffreddori, mal di ossa e altre problematiche salutari legate all'inverno.

I buoni consigli per aumentare le difese immunitarie

Come affermato in precedenza, esistono diverse tecniche per cercare di mantenere il più alto possibile le difese immunitarie del proprio organismo. Le regole base per riuscire in questo obiettivo sono:

  • mantenere uno stile di vita sano e regolare: seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali;
  • praticare sport: fare molta attività fisica e camminare almeno 5 kilometri al giorno;
  • limitare o eliminare l'uso di alcolici;
  • dormire una quantità sufficiente di ore al giorno;
  • smettere di fumare: il tabacco è uno dei principali responsabili dell'abbassamento delle difese immunitarie;
  • assumere degli integratori immunostimolanti con funzione adattogena.

Seguendo queste linee guida è possibile mantenere alte le proprie difese immunitarie in vista dell'inverno, immettendo nell'organismo vitamine C e D, fermenti lattici e omega 3. Oltre a ciò risulterà più facile regolare il metabolismo e mantenere invariato il proprio peso forma.

Migliorare le difese immunitarie con gli integratori

Oltre ai rimedi naturali, è possibile alzare le proprie difese immunitarie con diversi integratori alimentari. Tali integratori permettono infatti di far fronte ai malanni invernali e possono essere trovati in diverse forme: bustine, compresse, sciroppi, spray e tavolette. Questi prodotti sono ovviamente a base di ingredienti naturali, e sono ricchi di sostanze per nutrire il nostro organismo.

Prodotti consigliati per aumentare le difese immunitarie

Come detto prima, esistono diversi prodotti per tenere alte le difese immunitarie. Il farmacista consiglia:

Categorie del blog

Spedizione Gratuita con una spesa di almeno € 55,90 Tempi di consegna rapidi Pagamenti protetti e sicuri Prodotti originali e italiani

Farmaci da banco

Autorizzati alla vendita online dei farmaci di automedicazione