Tutto ciò da sapere sulla congestione nasale
Pubblicato il 11/01/2019
La congestione nasale è un sintomo ricorrente in diverse patologie che relative alle vie respiratorie e che, soprattutto in questi freddi mesi invernali, colpisce la una gran parte della popolazione. Il cosiddetto “naso chiuso” di cui ogni individuo ha sofferto almeno una volta nella vita, si manifesta con l'accumulo di muco all'interno delle cavità nasali e l'infiammazione delle mucose respiratorie, rendendo ancora più difficoltosa la respirazione.
La congestione nasale nei bambini
Quando questo disturbo tende a colpire i neonati necessita di essere trattato con una maggiore attenzione perchè potrebbe arrecargli problemi più seri. Il naso chiuso nei bambini potrebbe portarli ad avere disturbi sia nella fase dell'allattamento perchè non riuscendo a respirare dal naso gli impedirebbe di alimentarsi correttamente oppure potrebbe provocargli dei deficit respiratori piuttosto gravi.
Le cause della congestione nasale
Questo disturbo delle vie respiratorie può essere generato da cause anche abbastanza diverse diverse tra loro ma la causa principale è da ricondurre senza dubbio nell'infiammazione delle mucose respiratorie.
Tra le cause più comuni rientrano:
- Infezioni delle vie respiratorie;
- Raffreddore;
- Rinite o Sinusite;
- Allergie (sia al polline che anche le varie allergie stagionali);
- Gravidanza;
- Deviazione del setto nasale;
- Febbre da fieno (una rinite allergica da pollinosi);
- Influenza;
- Fumo;
- Polipi nasali;
- Ingrossamento delle adenoidi.
Altre cause, anche se meno comuni, possono essere la somministrazione di determinati tipi di farmaci (formulati con ossimetazolina, fenilefrina, xilometazolina, morniflumato, nafazolina) o l'affezione da malattie da reflusso gastrico.
Quali sono i sintomi della congestione nasale?
Abbiamo parlato delle cause della congestione nasale, ma adesso focalizziamo l'attenzione su quelli che sono i sintomi così da non farci cogliere impreparati. Nella maggior parte dei casi i sintomi da naso chiuso sono abbastanza lievi e risolvibili entro pochi giorni, ma fastidiosi.
Tra i più comuni abbiamo:
- Difficoltà nella respirazione;
- Dolore facciale o al petto;
- Apnee notturne o il russare;
- Febbre o malessere generale;
- Lacrimazione;
- Mal di testa;
- Inappetenza;
- Tosse.
Coloro che invece sono affetti dall'ingrossamento delle adenoidi sono espositi a problemi respiratori più seri che li portano a provare anche sensazioni di soffocamento e scompenso cardiaco. In questi casi è consigliabile la rimozione delle adenoidi o delle tonsille attraverso l'intervento chirurgico.
I rimedi contro la congestione nasale
A seconda delle cause scatenanti, esistono diversi trattamenti che possono essere seguiti per guarire da questo disturbo:
- Se la congestione nasale avviene in occasione di influenze o raffreddore è necessario assumere farmaci volti ad alleviare i sintomi generali come paracetamolo, aspirina o prodotti ad azione antinfiammatoria o antidolorifica.
- Quando si ha il naso chiuso per reazioni allergiche è consigliabile assumere antistaminici associati a corticosteroidi, che svolgono una funzione terapeutica;
- Per i bambini che sono colpiti da adenoidi ingrossate risulta necessario sottoporli ad un intervento chirurgico che prevede l'asportazione delle stesse. In questo modo potrà guarire dall'ipossia o dalle apnee notturne;
- Utilizzo di spray nasali o somministrazione di farmaci decongestionanti per via orale per alleviare i disturbi della congestione e liberare le vie respiratorie.
Congestione nasale: i prodotti consigliati
Esistono diversi trattamenti adatti a combattere la congestione nasale che sono in grado di dare sollievo alle vie respiratorie e liberare il naso chiuso. PharmaPiù vi sonsiglia questi prodotti:
Vicks Inalante Rinol Bastoncino Congestione Nasale
Questo prodotto di Vicks è particolarmente indicato nei casi di congestione nasale perchè la sua azione è in grado di liberare il naso chiuso favorendo la respirazione.
Vicks Vaporub Unguento Inalante Congestione Nasale 50 g
Vaporub Unguento Inalante di Vicks è un trattamento balsamico per le affezioni delle prime vie respiratorie, indicato per la congestione nasale, in grado di dare sollievo alle vie respiratorie.
Vicks Vaporub Unguento Inalante Congestione Nasale 100 g
Questo prodotto balsamico di Vicks è indicato per il trattamento della congestione nasale e la sua azione concorre a liberare le vie respiratorie.
Vicks Sinex Spray per Congestione Nasale 15 ml
Pratico ed efficace, questo spray di Vicks è un decongestionale della mucosa nasale indicato nei casi di raffreddore. La sua efficacia garantisce un maggiore sollievo alle vie respiratorie.
Vicks Sinex Aloe Soluzione da Nevulizzare Congestione Nasale 15 ml
Questo prodotto di Vicks è un decongestionante della mucosa nasale indicato nei casi di raffreddore che aiuta a liberare le vie respiratorie.
Prodotti correlati all'articolo
-
Vicks Inalante Rinol Bastoncino Congestion...
Inalante Rinol 1 Bastoncino di Vicks è indicato per le...
Acquista -
Vicks Vaporub Unguento Inalante Congestion...
Vaporub Unguento Inalante di Vicks è un trattamento balsamico...
Acquista -
Vicks Vaporub Unguento Inalante Congestion...
Vaporub Unguento Inalante di Vicks è un trattamento balsamico...
Acquista -
Vicks Sinex Spray per Congestione Nasale -...
Sinex Spray di Vicks è un decongestionante della mucosa...
Acquista -
Vicks Sinex Aloe Soluzione da Nebulizzare ...
Sinex Aloe Soluzione da Nebulizzare di Vicks è un...
Acquista