Come fare il bagnetto ai neonati?

Pubblicato il 22/01/2019

Il bagnetto per i neonati rappresenta non soltanto un momento di pulizia e di igiene, ma anche un momento molto piacevole poiché stare a mollo nell'acqua ricrea la situazione di immersione nel liquido amniotico che lo ha accolto per nove mesi ed inoltre rappresenta un momento di coccole e di contatto tra genitori e figli.

Nonostante non ci sia la necessità di farlo ogni giorno, il bagnetto giornaliero rappresenta un'abitudine importantissima per l'igiene, il benessere e lo sviluppo fisiologico, cognitivo e relazionale del neonato.

Il momento della giornata migliore per fare il bagnetto ai neonati?

In realtà non esiste un momento prestabilito per fare il bagnetto al vostro bambino. Ciò che è importante è che questo momento diventi gradevole sia per la mamma che per il bambino e venga vissuto e senza troppa fretta. Ciò è importante soprattutto per intensificare il rapporto ed il contatto tra genitori e figli, soprattutto nei primi mesi di vita del neomato.

Di sicuro la sera prima di cena è molto raccomandato per fare il bagnetto perchè diventa un momento molto rilassante in grado di conciliare anche il sonno del bambino. Allo stessp tempo è preferibile farlo lontano dai pasti e naturalmente dalla digestione.

Come preparare il bagnetto ai neonati

Bisogna fare molta attenzione al modo in cui viene preparato il bagnetto dei nenonati. Utilizzate una vaschetta o una bacinella che consentono di immergere in neonato fino all'altezza delle sue spalle.

L'acqua, come anche l'ambiente, devono essere caldi e confortevoli. La temperatura dell'acqua deve essere intorno ai 36-37°, simile difatti alla temperatura corporea. Pe misurarla potete utilizzare un termometro o anche il gomito.

Consigli per il bagnetto dei neonati

Ecco quali sono gli accorgimenti principali per fare il bagno ai neonati:

  • Per il lavaggio non occorrono spugne o manopole, ma basta la sola mano della mamma. In questo modo eviterete di provocargli arrossamenti o irritazioni data la delicatezza e la sensibilità della loro pelle.
  • Utilizzate un solo detergente per capelli e corpo, da sciogliere in piccola quantità nell’acqua.
  • Il bebè va immerso nell’acqua facendo passare il proprio braccio sinistro dietro le spalle e tenendo il piccolo per l’ascella, in modo da avere la mano destra libera per lavarlo.
  • Dai tre mesi di vita in poi potete inserire nella vasca qualche giocattolo galleggiante in modo che il bambini possa giocare e divertirsi anche durante questo momento. È importante che la temperatura dell'acqua resti sempre calda.
  • Se il bambino ha la febbre o il raffreddore, potete fargli ugualmente il bagnetto ma solo se il bebè mostra di gradirlo e se la temperatura sia dell'acqua che dell'ambiente si mantenga abbastanza calda.

Cosa fare dopo il bagnetto ai neonati?

Dopo il bagnetto è necessario:

  • Asciugare bene la pelle del neonato senza strofinarla e facendo bene attenzione alle pieghe cutanee. Non bisogna lasciarle umide ma anz, vanno asciugate molto delicatamente;
  • Per asciugare le orecchie basta utilizzare un fazzoletto da passare nel padiglione auricolare senza entrare all’interno del condotto auricolare per evitare di provocargli lesioni;
  • Evitate di applicare creme idratatanti a meno che il bambino non abbia la pelle particolarmente secca;
  • Prima di applicare qualsiasi crema o pomata, è necessario chiedere sempre consiglio al pediatra;
  • Se volete fare un massaggio al neonato si può utilizzare un olio di mandorle dolci, che è adatto a favorire lo scorrimento delle mani.

Il bagnetto dei neonati: prodotti consigliati

Per un piacevole e rilassante bagnetto dei vostri bebè è presente un'ampia scelta di prodotti da poter utilizzare. Ecco quelli consigliati da Pharmapiù:

Bionike Triderm Baby&Kid Bagno Olio per Bambino 200 ml

Questo olio di Bionike è in grado di avvolgere con delicatezza la pelle del vostro bambino, rispettandone il naturale film idrolipidico. Lascia la pelle idratata e dona una piacevole sensazione di morbidezza.

Bionike Triderm Baby&Kid Shampoo Ultradelicato per Bambino 200 ml

Lo shampoo della linea Triderm Baby&Kid ha una formula estremamente delicata per la detersione in età infantile ed è adatto anche per l'uso quotidiano. 

Bionike Triderm Baby&Kid Bagno Crema Detergente per Bambino 500 ml

Questo prodotto di Bionike è una crema detergente specifica per la pulizia quotidiana di viso e corpo di neonati e bambini. Lascia la pelle morbida e vellutata e garantisce una profonda idratazione.

Bionike Triderm Baby&Kid Bagno Olio per Bambino 500 ml

Il Bagno Olio della linea Triderm Baby&Kid è in grado di detergere con delicatezza la pelle del bambino rispettandone il naturale film idrolipidico donandogli una piacevole sensazione di morbidezza.

Prodotti correlati all'articolo

Categorie del blog

Spedizione Gratuita con una spesa di almeno € 55,90 Tempi di consegna rapidi Pagamenti protetti e sicuri Prodotti originali e italiani

Farmaci da banco

Autorizzati alla vendita online dei farmaci di automedicazione